Monday, March 2, 2009

Tortino di cioccolato

Aggiungo una ricetta nè antica nè caratteristica delle mie parti, ma semplicemte buonissima...un omaggio a una mia amica...

Ingredienti per 4 tortini: 100 gr di cioccolato fondente (quello consigliato è il fondente 70%)- 80 gr di burro - 80 gr di zucchero a velo - 20 gr di farina - 2 uova di media grandezza - pizzico di sale.
Occorrente: stampini di alluminio monoporzione e monouso! Sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa il cioccolato spezzettato (magari tritato grossolanamente) e il burro tagliato a cubetti, mescolando con un cucchiaio di legno. Appena è tutto fuso, aggiungi lo zucchero facendolo cadere dal setaccio e continuando a mescolare.
A questo punto togliere dal fuoco, far leggermente intiepidire. Sbattere le uova insieme al pizzico di sale ed aggiungile pian piano alla crema mescolando sempre col cucchiaio di legno (deve essere perfettamente amalgamato). Aggiungere anche la farina facendola cedere dal setaccio e continuare a mescolare. Far fondere un pò burro e spennellare l'interno degli stampini. Versa la crema in ogni stampino riempiendolo a non più della metà.
Mettre in forno preriscaldato a 175 gradi per max otto minuti, non di più. Sfornarli e sformare ogni tortino su un piatto da portata aggiungendo magari un po’ di crema al caffè e gelato al caffè. Il cuore di cioccolata calda dei tortini vi scalderà il cuore...

No comments:

Post a Comment